Azienda
La passione per la terra...
una storia di famiglia
Cantina Polenta è una piccola azienda agricola familiare a conduzione strettamente artigianale, situata nel cuore del Parco del Conero, tra le colline assolate del monte sopra la baia di Portonovo, immersa in un paesaggio naturale perfettamente conservato.
Disponiamo di circa 3 ettari di “terre bianche” (calcaree su base argillosa) destinate alla vigna, scelte accuratamente per natura, giacitura ed esposizione tra i 10 ettari dell’intera tenuta.
Dal vitigno Montepulciano, condotto con il sistema di allevamento a Cordone Speronato, produciamo Rosso Conero, il vino più caratteristico del nostro territorio.
L’offerta di vini della Cantina Polenta presenta però anche altri vini, soprattutto i nostri bianchi, molto apprezzati in abbinamento con la cucina di mare locale.
All’interno della tenuta è presente anche un agriturismo con un ristorante tipico e delle camere per la vostra vacanza nella Riviera del Conero.
Giancarlo Polenta
Chi lo avrebbe mai detto che, dopo una carriera di successo nell’edilizia ad Ancona, sarei finito a fare il vignaiolo? E invece è stata proprio questa la mia fortuna, la mia nuova vita.
Avevo 21 anni quando mi sono trovato, improvvisamente dopo la morte di mio padre, a dover gestire l’azienda edile di famiglia. Cantieri, decine di operai da seguire, progetti da realizzare, mille insidie da superare in un’attività che era per me quasi sconosciuta. Grazie all’aiuto di mio fratello l’azienda è riuscita a svilupparsi e insieme abbiamo costruito centinaia di appartamenti nella nostra città, contribuendo a disegnarne l’architettura.
Terminata la mia carriera avrei potuto dedicarmi ad una tranquilla vecchiaia e invece, assieme a mio figlio Elio, ho deciso di lanciarmi in un nuovo progetto, una cantina vinicola con annesso agriturismo sul Monte Conero.
Grazie all’incontro con l’enologo e amico Giancarlo Soverchia, il progetto ha preso vita ed oggi è un sogno realizzato. Da imprenditore edile sono diventato un contadino felice, che non perde occasione per passare del tempo in vigna a piantare e legare viti, svinare e imbottigliare il mio vino che amo e che spero sia anche di vostro gradimento!